top of page

Capitelli "spazio espositivo libertà 6"

PAOLO CAPITELLI

 

Nota biografica

 

 

Paolo Capitelli nasce a Milano il 19 dicembre 1971, dopo essersi diplomato si trasferisce nello studio di  Farini (PC), paese d'origine, dove attualmente vive e lavora.
Dopo un breve periodo figurativo comincia a ricercare una pittura più personale, mantiene sempre un filo riconoscibile con ciò che ritrae ma da più importanza alla matericità, al colore e all'essenzialità dell'opera.
 Si interessa alla pittura del novecento in particolare all'informale; studia in modo approfondito la ricerca pittorica di Nicolas De Staël, di William Congdon, di Alfredo Chighine, di Miguel Barcelò, di Gino Moro e di altri artisti. Frequenta lo studio di diversi pittori per scambiare opinioni e apprendere; stringe inoltre amicizia con Vincenzo Novara nei confronti del quale prova grande stima e ammirazione.
Dopo aver visitato gli Uffizi a Firenze ed esserne rimasto affascinato comincia a realizzare dipinti di grandi dimensioni sia su muri che su pannelli. Alla metà degli anni novanta gli vengono acquistati quadri dalla "Cassa di risparmio di Parma e Piacenza" dalla "Banca di Piacenza" e dalla "Reale mutua assicurazione di Piacenza". Sue opere si trovano presso l'Officina dell'Arte di Piacenza e in varie collezioni private italiane ed estere.

Nel 2015 viene donata una preziosa opera dal titolo “betulle in fondo al bosco “alla  CRA di Farini.



Di lui hanno scritto : Ennio Concarotti, Piero Molinari, Gianfranco Scognamiglio, Maria Adele Provini, Luigi Guerci, Susanna Seghini, Nicola Bergonzi, Gabriella Torricella, Renata Gerevini Navalesi, Fabio Bianchi, Cristian Brusamonti, Duilio Aurini , Bruno Missieri ed Elena Gavazzi.

 

bottom of page